Journal

Iguazú, Argentina | Brasile • di Sara Milani, Private Voyage Advisor

Le maestose cascate di Iguazù

Innumerevoli volte avevo visto le Cascate di Iguazu in fotografia, ma dopo averle viste dal vivo ho capito quanto sia impossibile rendere giustizia alla loro maestosità o prepararsi allo stupore che si prova avendole davanti.

Le cascate segnano il confine di tre Paesi, Argentina, Brasile e Paraguay. La mia avventura è iniziata dalla sponda argentina soggiornando presso Awasi Iguazu, un rifugio suggestivo immerso nella foresta tropicale.

Una volta atterrata al piccolo aeroporto di Foz de Iguazu ho trovato ad attenermi il mio Ranger privato che è stato poi il mio riferimento per tutta la durata del soggiorno. Un supporto prezioso che mi ha aiutato a capire quali, tra le molte esperienze offerte agli ospiti del Resort, potessero essere le più speciali e le più adatte a me.

Dopo aver definito con lui il programma delle avventure che mi avrebbero atteso nei giorni a seguire, mi sono concessa qualche momento di relax nella mia Villa. Il Resort è composto infatti da sole 14 Ville indipendenti decorate con colori chiari e materiali naturali che donano immediatamente una sensazione di relax. Qui ho iniziato a percepire il contatto con la natura  grazie a grandi vetrate e ad una terrazza con una piccola piscina circondata da fitta e verdissima vegetazione.

L’area del Resort che ho preferito è la Terrazza dove è possibile gustare i pasti, bere un drink o chiacchierare con gli altri ospiti per condividere le esperienze della giornata.

La sensazione quando ho scoperto questo luogo é stata quella di essere in un nido sugli alberi. Legno, paglia, materiali naturali ed una vista impagabile sulla foresta!

Indubbiamente degna di nota è l’offerta gastronomica che ho trovato eccellente. ll Lodge è parte del gruppo Relais & Chateaux e questo si percepisce perfettamente nella cura e nella ricercatezza dei suoi piatti che ho trovato gustosi e davvero ben presentati.

Scoprite Awasi lodge

E finalmente é giunta l’ora di andare alla scoperta della grande attrazione di Iguazu, le sue Cascate. Parte della loro bellezza é il Parco Naturale che le circonda. Accompagnata dal mio Ranger mi sono avventurata su diversi sentieri, più o meno semplici, lungo i quali ho incontrato farfalle dai colori incredibili, tucani e scimmie. Ho imparato a riconoscere piante che mai avevo visto prima e visto orchidee crescere nei luoghi più improbabili. Ho respirato la bellezza della natura. L’acqua delle cascate si mescola con gli arcobaleni e precipita dalla famosa Garganta del Diablo con una potenza incredibile.

Non mi sono resa conto di quanto avessi bisogno di vivere un’esperienza simile fino a quando non mi sono trovata di fronte a tanta bellezza e ho capito che è necessario di tanto in tanto staccarsi dalla frenesia della città e della vita quotidiana per assaporare esperienze di questo tipo.

Mi sono sentita piccola di fronte a tanta maestosità, ma allo stesso tempo mi sono riempita dell’energia che la solo forza della natura sa infondere!

La mia scoperta delle cascate

Ho proseguito la mia avventura andando alla scoperta della sponda brasiliana delle Cascate dove ho soggiornato al Belmond Hotel das Cataratas.  L’atmosfera è molto diversa da quella che si respira presso Awasi. L’Hotel Belmond è una residenza in stile coloniale dal colore rosa pastello. Il suo punto di forza è certamente la sua posizione privilegiata in quanto l’Hotel si affaccia direttamente sulle Cascate. Dalla mia camera potevo ammirarne la vista e udirne il fragore costante.

Essendo all’interno del Parco Nazionale è possibile accedere ai sentieri panoramici e alle cascate negli orari in cui questo è chiuso al pubblico.

Dopo la chiusura ho quindi avuto il privilegio di vivere un’esperienza intima con le Cascate. Ho percorso i suoi sentieri senza la folla che ogni giorno questo luogo magico attira, circondata solo dai rumori della natura. Alla fine del sentiero, proprio sotto la Garganta del Diablo, si trova un meraviglioso punto panoramico dal quale ho potuto ammirare una veduta d’insieme delle Cascate. E’ stato come accedere al cuore delle cascate.

Di ritorno al Belmond Hotel ho avuto modo di assaporare la squisita cucina dal sapore locale, di provare i servizi dell’eccellente Spa e di godere di piacevoli momenti di relax tra un tuffo in piscina ed una passeggiata per i suoi grandi giardini adornati di orchidee. Ho soggiornato in numerosi Hotel della catena Belmond ed è piacevole ritrovare sempre la medesima accogliente atmosfera unita al servizio impeccabile che li accomuna.

Scoprite Belmond Cataratas

“respiri natura”

SARA MILANI, PRIVATE VOYAGE ADVISOR

Altri articoli dal journal