Journal

Puglia • Sara Magro

Vacanze in villa a cinque stelle in Puglia

Nella collezione di Exclusive Homes di Mandarin Oriental ci sono ora anche due masserie da affittare in Valle d'Itria, con i servizi di un grand hotel

In Italia, abbiamo solo due alberghi sotto la prestigiosa insegna Mandarin Oriental. Uno nel quadrilatero della moda a Milano, con il ristorante due stelle Michelin di Antonio Guida, e uno a Blevio, sul Lago di Como, con suite e saloni storici che incorniciano il bacino più glamour del mondo. Ma non è tutto. In attesa delle prossime aperture a Cortina, entro il 2026 per le Olimpiadi, e in Sardegna, sempre nel 2026, hanno preso in gestione due bellissime masserie in Valle d’Itria, la seicentesca Masseria Petrarolo, a Monopoli, e la Masseria Pistola, con i caratteristici tetti a trullo, ad Alberobello. L’architettura è quella tipica delle tenute agricole pugliesi, circondate da uliveti centenari, vigneti e campi di lavanda, con interni contemporanei e di design. Nove camere la prima, dieci la seconda, si possono affittare per vacanze in famiglia o con gli amici, senza altri intorno.

Visita la Masseria Pistola ad Alberobello

Le due masserie pugliesi fanno parte della collezione Exclusive Homes che Mandarin Oriental gestisce in collaborazione con StayOne, una community di proprietari di case bellissime in luoghi di indiscutibile fascino: ville sulla Riviera francese o sulla spiaggia in Costa Brava, a Marbella, Maiorca e Ibiza, ma anche chalet sulle Alpi austriache e cottage nella campagna inglese. Attualmente sono una ventina, ma l’idea è di arrivare a cento entro i prossimi cinque anni, tra Regno Unito, Europa e Asia.

Visita la Masseria Pistola a Monopoli

Nelle proprietà della collezione, tutte private e indipendenti, ci si sente a casa grazie all’atmosfera residenziale, unica e personalizzata, mentre i servizi sono quelli dei più raffinati cinque stelle lusso. All’arrivo, un concierge dedicato accoglie gli ospiti ed è a disposizione per organizzare il soggiorno, chef a domicilio,  escursioni, guide, trasferimenti, ingressi agli eventi più importanti. Un esempio? Si può chiedere di arrivare in elicottero o di assistere al Gran Premio di Formula 1 di Monte-Carlo da uno yacht. Tutto è sempre possibile.

Altri articoli dal journal