Journal

Mondo • by Onirikos Voyage Advisor Team

Tendenze: dieci mete sicure per il 2024

Non avete ancora deciso dove volete andare in viaggio quest'anno? Lasciatevi ispirare da queste dieci destinazioni vicine e lontane scelte per voi dai nostri dream maker

Sembra che viaggiare sia sempre più difficile. Ma non è così, fortunatamente il mondo è molto più grande di quanto immaginiamo e i luoghi da scoprire (o riscoprire) sono sempre più numerosi dei viaggi che riusciamo a fare. Noi di Onirikos abbiamo individuato dieci mete dove viaggiare in sicurezza con i nostri consigli e la nostra guida. Buona lettura.

Evergreen 

Il Giappone incanta con la sua storia millenaria e la sua ricca cultura che spazia dall’arte al teatro Noh, al Kabuki. Appassiona per la modernità vibrante di Tokyo e per la natura straordinaria che va dal maestoso Monte Fuji alle incantevoli isole subtropicali di Okinawa. Per non parlare della cucina e delle antiche cerimonie, sempre interessanti. Chiunque arrivi si sente subito a suo agio, grazie all’alta ospitalità e la cortesia ma anche per il calore e la gentilezza,  attitudini naturale dei giapponesi. Non solo: il Giappone è una destinazione sicura e vanta un trasporto pubblico molto efficiente, motivi questi che rendono l’esperienza ancora più piacevole.

Magie esotiche

Vietnam e Cambogia, spesso proposte in un unico viaggio, sono due mete straordinarie per la loro storia, cultura e bellezza naturale. Se in Vietnam le verdi risaie e la baia di Halong lasciano sempre stupiti e si imprimono indelebilmente nel cuore, le rovine di Angkor Wat, il Lago di Tonle Sap con i suoi villaggi galleggianti, e le spiagge su isole remote fanno della Cambogia un luogo ancora tutto da scoprire. Accoglienza calorosa, animo gentile e genuina ospitalità fanno da fil rouge a itinerari di grande meraviglia.

Lo spettacolo della natura

La Lapponia è uno dei luoghi migliori al mondo per osservare l’aurora boreale, uno spettacolo magico che dipinge il cielo notturno con colori brillanti e vibranti. Gli scienziati dicono che il 2024 sarà un anno eccezionale per l’aurora boreale in quanto questo incantevole fenomeno si presenterà più evidente di quanto sia mai stato negli ultimi dieci anni. Questo è quindi il momento ideale per prenotare un viaggio a Nord.

Destinazione gourmet

Chicago è unanimamente considerata una delle capitali gastronomiche del mondo. Con ristoranti che propongono cucine di tutto il mondo, la città dei primi grattacieli d’America è un paradiso per i foodies. Qui si assaggiano piatti pop, come la pizza deep-dish e gli hot dog Chicago-style, ma anche l’alta cucina sofisticata e innovativa, con chef celebrità e ristoranti stellati.

Viaggio nel tempo

Torneremo in Perù. Questa destinazione è in grande auge soprattutto tra i viaggiatori più raffinati, perché qui si vivono esperienze e avventure davvero uniche. Dalla scoperta dei tesori delle civiltà precolombiane come Machu Pichu all’alta cucina novo andina. E non parliamo solo di ceviche e quinoa: a Lima c’è Central di Virgilio Martinez, numero uno nella lista dei 50 Best Restaurants of the World! Sempre qui, si esplora il Rio delle Amazzoni a bordo di Aqua, una piccola nave a cinque stelle lusso che raggiunge gli angoli più remoti del fiume. Infine ci si gusta il paesaggio dai finestrini dell’Andean Explorer di Belmond che in due notti collega Cusco e Arequipa, dove si soggiorna al Relais & Chateaux Cirqa realizzato in un monastero del 1540, proprio nel cuore del sito Unesco.

La cura al mal d’Africa

Dalla cosmopolita Cape Town all’atmosfera provenzale delle Winelands, ai paesaggi sconfinati della savana, per ripercorrere i capitoli di una storia interessante che passa attraverso i quartieri variopinti della città, la vittoria sull’Apartheid, i ricordi di Nelson Mandela a Robben Island. E poi la natura: i fiori della Garden Route, il fynbos che ricopre distese infinite, le balene che arrivano dall’Antartide per partorire e addestrare i cuccioli; i big five nel Parco Kruger, il più grande del Paese.

Per un viaggio che non si dimentica mai.

Destinazione Mustang

Forse non ne avete mai sentito parlare, ma questo minuscolo regno tra il Tibet e la Cina è un’assoluta novità nella mappa del turismo internazionale. Chiuso in sé stesso fino al 1992, anno in cui fu costruita la prima strada carrozzabile, ha conservato la sua lingua, tradizioni antiche e una delle forme di buddismo più puro. Nell’agosto del 2023 tra queste montagne ha aperto l’eco-hotel Shinta Mani, il primo cinque stelle della regione, collegato ad altri lodge per appassionati della montagna e del comfort.

Il regno della Natura

Anche nel 2024 l’Islanda è nella top list dei viaggiatori italiani. L’obiettivo è semplice: immergersi nella natura allo stato più puro, a meno di tre ore di volo! Vulcani, ghiacciai, praterie con cavalli selvatici, geyser bollenti e accoglienti acque termali, che stanno agli Islandesi come la sauna sta ai Finlandesi. Da provare c’è l’infinity pool a sfioro della Sky Lagoon: 75 metri, 39 °C e un paesaggio meraviglioso a 306 gradi.

Alla ricerca della spiritualità

In Italia, l’Umbria è ancora una regione da scoprire, autentica e fuori dai circuiti più battuti ma pronta a rivendicare il suo posto come destinazione luxury per il 2024. Alcuni hotel come il nuovo Borgo Dei Conti (apre il prossimo giugno) o il sontuoso Castello di Reschio (nella foto) testimoniano questa trasformazione, delineando chiaramente il futuro promettente dell’Umbria nel settore del lusso. Il valore aggiunto della regione? L’autenticità, la bellezza naturale, un patrimonio culturale straordinario, cammini inesplorati, piccoli borghi ricchi di tradizioni e personaggi emblematici. Solo per dare un esempio, San Franscesco e Santa Chiara erano entrambi di Assisi.

Un’isola dai mille episodi

Dopo il successo di The White Lotus, girato nello scenografico nuovo Four Seasons di Taormina (nella foto), la Sicilia è diventata in una delle destinazioni più ambite d’Italia. La serie tv ha svelato le bellezze dell’isola, le sue spiagge incantevoli, il mare pulito, i paesaggi idilliaci, attirando visitatori da tutto il mondo. I quali hanno poi trovato molto, molto di più: siti archeologici, città storiche e tradizioni radicate, una cucina straordinaria dove si passa dalle arancine di riso alla pasta con le sarde, ai cannoli ripieni di ricotta freschissima alla granita rinfrescante.

Altri articoli dal journal